Scrub per il viso: quali benefici?

Scrub per il viso: quali benefici?

 

 

Contenuti

  • Che cos è uno scrub viso?
  • Cosa fa uno scrub al viso?
  • Passaggi per l'uso di uno scrub al viso
  • Quali sono i benefici dell'uso di uno scrub per il viso?
  • Come scegliere il miglior scrub per il tuo tipo di pelle?
  • Falsi miti sugli scrub per il viso
  • Lavaggio del viso vs. scrub del viso
  • Si può usare tutti i giorni?
  • Cosa applicare dopo l'uso dello scrub
  • Le regole base
  • Avete già aggiunto lo scrub per il viso alla vostra beauty routine? Se non lo avete fatto, probabilmente vi state perdendo tantissimi benefici per la pelle.

    Una sana routine di cura della pelle consiste in varie fasi, tra cui l'esfoliazione del viso. Oltre a rimuovere le impurità più profonde, lo scrub viso è in grado di rendere la pelle più luminosa.

    Cerchiamo di capire quali sono i benefici dell'uso di uno scrub per il viso e come scegliere quello più adatto alla nostra pelle.

    scrub per il viso
    Scrub viso 3 in 1 tukiki: acquistalo qui


    Che cos'è uno scrub per il viso?

    Lo scrub per il viso è un prodotto per la cura della pelle utilizzato per esfoliarla. Aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, riducendo le possibilità di pori ostruiti e di acne. La pratica dello scrub e dell'esfoliazione risale a tempi antichi e la storia insegna che già nell'antichità le persone usavano sostanze abrasive per esfoliare la pelle.

    Per esempio, gli Indiani d'America usavano pannocchie di mais essiccate per l'esfoliazione. Anche le conchiglie schiacciate erano un'opzione popolare. Oggi gli scrub sono realizzati con ingredienti come fondi di caffè, zucchero, sale marino finemente macinato, cannella, miele, avena, ecc.

    Cosa fa uno scrub al viso?

    Gli scrub per il viso contengono particelle grossolane che aiutano a esfoliare la pelle. Quando si applica, le particelle sfregano sulla pelle e rimuovono tutta la sporcizia dai pori. Inoltre, rimuovono le cellule morte, rendendo la pelle più liscia e morbida. L'aggiunta di un buon scrub per il viso alla vostra beauty routine settimanale vi garantirà una pelle sana e luminosa.

    Passaggi per l'uso di uno scrub per il viso

    Step 1: sciacquare accuratamente il viso con acqua. Non tamponate per asciugarlo.

    Step 2: prendere una quantità pari a una monetina nel palmo della mano.

    Step 3: applicare lo scrub sul viso bagnato.

    Step 4: strofinare delicatamente il prodotto, esercitando una pressione minima. Potete strofinare lo scrub con movimenti circolari usando le dita.

    Step 5: massaggiare sempre il viso verso l'alto e concentrarsi su aree come la parte superiore e gli angoli del naso, le guance e il labbro superiore.

    Step 6: Continuare il massaggio per 10-15 secondi.

    Step 7: Passare ora al collo e sotto il mento e massaggiare per altri 10 secondi.

    Step 8: Una volta terminata l'esfoliazione, lavare il viso con acqua fredda o tiepida.

    Step 9: asciugare delicatamente il viso con un asciugamano morbido.

    Quali sono i benefici dell'uso di uno scrub per il viso?

    1. Rimuove le cellule morte della pelle

    Il primo e principale beneficio dell'uso di uno scrub per il viso è la rimozione delle cellule morte dal viso. Le cellule morte fanno apparire il viso secco e opaco. Inoltre, ostruiscono i pori della pelle. Lo scrub esfolia a fondo la pelle e rimuove le cellule morte.

    2. Libera i pori della pelle

    Il corpo produce un olio naturale chiamato sebo per mantenere la pelle idratata. Ma a volte la produzione diventa eccessiva e l'olio di sebo in eccesso viene immagazzinato nei pori della pelle. Poiché i pori della pelle si ostruiscono, si verifica l'insorgenza dell'acne. L'esfoliazione rimuove il sebo e libera i pori della pelle.

    3. Rimuove le squame di pelle secca

    Molte persone notano delle chiazze secche sulla pelle. Queste chiazze di pelle secca sono note come desquamazioni. Queste sono antiestetiche e fanno apparire la pelle estremamente spenta. Esfoliare il viso con uno scrub vi aiuterà a eliminare le squame e a rendere la pelle più liscia.

    4. Riduce le cicatrici da acne

    Lo scrub per il viso contribuisce anche a ridurre le cicatrici da acne e le macchie scure della pelle. Anche se non vengono eliminate del tutto, diventano più chiare. Favorisce il naturale processo di rinnovamento della pelle rimuovendo le cellule morte e danneggiate e permette alla pelle di ringiovanire. Le macchie scure e le cicatrici diventano così più chiare. Gli scrub che contengono ingredienti naturali per lo schiarimento della pelle sono noti per avere effetti migliori.

    5. Previene i peli incarniti

    I peli incarniti possono essere frustranti perché giocano un ruolo fondamentale nella comparsa dei brufoli. Lo scrub è uno dei modi migliori per evitare che i peli incarniti rovinino l'aspetto del viso. 

    6. Assicura una pelle più liscia

    Oltre a quanto detto sopra, lo scrub viso rende la superficie della pelle liscia e luminosa. 

    7. Migliora la texture della pelle

    La pelle del viso è sensibile, più sottile e più soggetta a danni rispetto a quella di altre parti del corpo. Una cura impropria della pelle, l'inquinamento, ecc. possono portare a una pelle ruvida e opaca. Gli scrub per il viso migliorano la texture della pelle favorendo il processo di rinnovamento cutaneo.

    8. Migliore assorbimento dei prodotti per la cura della pelle

    Con l'accumulo di strati di cellule morte, i prodotti per la cura della pelle che si utilizzano hanno difficoltà a penetrare, per cui si rischia di non ottenere i risultati desiderati. Esfoliare il viso con uno scrub può garantire che i prodotti vengano assorbiti correttamente dalla pelle.


    scrub viso applicato su ragazza

    Come scegliere il miglior scrub per il viso per il vostro tipo di pelle?

    La scelta del giusto scrub per il viso è di estrema importanza. Per ottenere risultati ottimali, è necessario scegliere sempre un prodotto adatto al proprio tipo di pelle.

    1. Pelle grassa

    Le persone con la pelle grassa hanno per lo più problemi di brufoli perché l'olio di sebo in eccesso ostruisce i pori della pelle. Pertanto, è necessario uno scrub per il viso che non solo rimuova le cellule morte della pelle, ma che abbia anche proprietà anti-cicatrici. L'acido salicilico è noto per i suoi benefici anti-acne. Se avete la pelle grassa, dovreste procurarvi un detergente che contenga acido salicilico o ingredienti antiacne simili.

    2. Pelle secca

    Chi ha la pelle secca può usare un qualsiasi lavaggio del viso che contenga ingredienti adatti a rimuovere le cellule morte. L'olio di crusca di riso (Oryza Sativa Bran Oil) è uno di questi ingredienti: contiene acidi grassi nutrienti e idratanti, vitamina E antiossidante, e proprietà emollienti. Cercate uno scrub per il viso che contenga l'olio di crusca di riso e fornisca anche alcuni benefici idratanti per la vostra pelle.

    3. Pelle sensibile

    Le persone con pelle sensibile devono prestare maggiore attenzione nella scelta dei prodotti per la cura della pelle. Se avete la pelle sensibile, assicuratevi che il vostro scrub viso sia antibatterico e antinfiammatorio. Il glicole propilenico ha proprietà antibatteriche e antimicotiche. La curcuma e lo yogurt sono ingredienti naturali che offrono benefici antinfiammatori. Gli scrub allo zucchero sono considerati ottimi per la pelle sensibile. Lo zucchero è un esfoliante naturale della pelle e funziona benissimo per rimuovere le cellule morte.

    4. Pelle mista

    Poiché la pelle mista è un mix di pelle secca e grassa, è un po' difficile scegliere uno scrub per il viso. Secondo gli esperti, però, chi ha la pelle mista dovrebbe usare uno scrub per il viso che pulisca la pelle dall'olio in eccesso senza seccarla.

    Falsi miti sugli scrub per il viso

    Lo scrub danneggia la pelle. 

    Eseguire uno scrub non significa danneggiare la pelle. Solo se lo scrub contiene particelle grosse e taglienti, può causare lacerazioni della pelle. Anche l'applicazione di una pressione estrema mentre si massaggia lo scrub può essere dannosa.

    Lo scrub può cancellare le cicatrici da acne

    Lo scrub da solo non può eliminare le cicatrici da acne. A tale scopo sono disponibili creme specifiche per lo schiarimento dell'acne. Gli scrub per il viso possono tuttavia aiutare la cicatrice a sbiadire un po'.

    Lo scrub può curare i brufoli.

    Non può curare i brufoli. Anzi, se si sfrega il viso quando si hanno i brufoli, può irritare la pelle e provocare una sensazione di bruciore. Può tuttavia prevenire i brufoli rimuovendo le cellule morte della pelle.

    La sensazione di pizzicore durante lo scrub è normale.

    Se lo scrub per il viso contiene ingredienti a base di menta piperita o mentolo, la sensazione di raffreddamento è normale. In caso contrario, il pizzicore significa semplicemente che gli ingredienti non sono adatti alla vostra pelle.

    Lavaggio del viso vs. scrub del viso

    La differenza principale tra un lavaggio del viso e uno scrub è la consistenza. Un lavaggio per il viso ha una consistenza cremosa e liscia, mentre uno scrub per il viso è composto da granuli. Anche lo scopo dell'uso di questi due prodotti è diverso. Un lavaggio del viso si limita a pulire la superficie della pelle da sporco, polvere e agenti patogeni. Uno scrub, invece, pulisce anche i pori della pelle. Rimuove le cellule morte esfoliando la pelle.

    Si può usare lo scrub per il viso tutti i giorni?

    No. Non si dovrebbe usare uno scrub per il viso tutti i giorni. Sono fatti per una routine settimanale di cura della pelle. Tuttavia, è possibile utilizzarlo due volte alla settimana.

    Che cosa si deve applicare dopo l'uso di uno scrub per il viso? 

    Applicare una crema idratante delicata dopo aver utilizzato lo scrub viso. Assicuratevi che il viso sia leggermente umido quando applicate la crema idratante. La pelle umida aiuta la crema idratante a penetrare in profondità nella pelle e a fornire il massimo dei benefici.

    Le regole base per lo scrub viso corretto

    1. Non dimenticate mai di lavare il viso prima di usare uno scrub.

    2. Concentratevi sulla zona T del viso (fronte, naso, labbra).

    3. Assicuratevi di dedicare almeno 40 secondi al massaggio del viso.

    4. Se avete tempo per una corretta routine di cura della pelle, potete applicare una maschera per il viso dopo uno scrub.

    5. Dopo lo scrub, idratate la pelle con una crema idratante. Aiuterà a rimpolpare la pelle.

    6. Acquistate uno scrub per il viso adatto al vostro tipo di pelle.

    Da non fare

    1. Non fate lo scrub tutti i giorni. Due volte alla settimana è più che sufficiente.

    2. Non strofinate il viso per più di 40-45 secondi. Una pulizia troppo prolungata può causare irritazioni alla pelle.

    3. Se avete ferite aperte o brufoli dolorosi sul viso, evitate lo scrub.

    4. Non esponete la pelle alla luce del sole subito dopo lo scrub. La pelle diventerebbe molto sensibile.

    5. Non vaporizzate il viso prima dello scrub.

    6. In caso di ustioni o ferite sulla pelle, evitate lo scrub. Lasciate che guarisca completamente.

    Torna al blog

    Lascia un commento

    Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.