Shampoo solido: un valido alleato antiforfora!

Shampoo solido: un valido alleato antiforfora!

Scopriamo insieme come lo shampoo solido può essere un ottimo rimedio antiforfora. Innanzitutto cerchiamo di capire cos'è la forfora e quali possono essere le cause che portano questo sgradevole fastidio.

Cos'è la forfora? 

La forfora si manifesta con la comparsa si scaglie bianche e secche alla base dei capelli, sintomo di un'eccessiva desquamazione del cuoio capelluto. Una fisiologica presenza di scagliette può essere considerata un normale sintomo del rinnovamento cellulare. Quando però la quantità è importante, si parla di vera e propria forfora.

zoom su capelli con forfora

Le cause individuate dagli studiosi sono molteplici. Erroneamente si pensa che una scarsa igiene personale possa essere alla base della formazione della forfora. In realtà questa è dovuta ad un'accelerazione anormale del ricambio cellulare. Le cause sono quindi da ricercarsi tra queste:

  • eccesso di produzione di sebo (dermatite seborroica);

  • presenza di microrganismi come funghi o batteri;

  • debolezza del sistema immunitario, allergie, assunzione di medicinali

Esistono inoltre cause ambientali che possono favorire la comparsa dei fastidiosi pallini bianchi che tanto creano imbarazzo e fastidio: ambienti secchi, eccessivamente riscaldati, esposizione al sole nei mesi estivi possono seccare il cuoio capelluto e quindi favorire la desquamazione.

Come puoi fare per combattere la forfora? 

Ci sono alcuni comportamenti e abitudini che possono aiutarci quasi quanto l'utilizzo di uno shampoo solido antiforfora:

  • una dieta sana e equilibrata, ricca di nutrienti;

  • bere molta acqua perchè l'idratazione è fondamentale;

  • evitare l'eccessiva esposizione al sole;

  • riduciamo, per quanto possibile, lo stress;

  • troviamo il giusto equilibrio nell'igiene personale, laviamo i capelli non troppo spesso e nemmeno troppo raramente. L'equilibrio del cuoio capelluto è delicato e mantenerlo è il segreto per combattere la forfora.

  • scegliamo prodotti cosmetici ecobio, con ingredienti naturali, delicati e naturalmente antiforfora. 

  • preferiamo shampoo antiforfora, sebo-normalizzanti, per capelli grassi, quindi specifici per la nostra problematica.

Come scegliere lo shampoo solido antiforfora?

shampoo solido tukiki antiforfora

Lo shampoo solido antiforfora può essere davvero un alleato prezioso nella lotta alle antiestetiche squame che si depositano sulle spalle. Trattandosi di prodotti quasi sempre naturali e artigianali, la loro formulazione delicata favorisce l'equilibrio del cuoio capelluto. Usare ingredienti aggressivi sarebbe sicuramente controproducente per chi soffre di forfora. 

Sceglierne, poi, uno specifico per i capelli grassi e la forfora come lo shampoo solido tukiki per capelli grassi, diventa poi fondamentale. Questo perché contiene alcuni ingredienti che favoriscono l'equilibrio del cuoio capelluto: l'aloe vera; l'estratto di zenzero, l'olio essenziale di lavanda

Altri ingredienti antiforfora che è possibile trovare in uno shampoo solido specifico sono: betulla, ortica, salvia, tea tree, estratto di semi di lino; timo, menta piperita.

É possibile migliorare l'idratazione del cuoio capelluto con impacchi settimanali di olio di cocco prima dello shampoo. Anche gli impacchi all'argilla possono favorire la regolazione della produzione di sebo della pelle. Per chi usa tinte per i capelli, si consiglia di utilizzare tinte vegetali a base di erbe, perchè le tinte chimiche potrebbero irritare il cuoio capelluto e peggiorare la situazione.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.